Nel Bosco dei Talenti con Monica Gagliano
Nel bosco dei Talenti con Monica Gagliano, Diana Tedoldi intervista l’ecologa italo-australiana Monica Gagliano nell’ambito del progetto “Il Bosco dei Talenti” sviluppato per il Blog Intelligenza Primitiva, in sinergia con The Nature Coaching Academy, realtà internazionale dedita alla formazione di professionisti nell’ambito del coaching e della connessione profonda con la natura.
Nella nostra definizione, intelligenza primitiva è la capacità naturale di prenderci cura di noi stessi e della vita intorno a noi, che ognuno di noi ha e che condividiamo con gli altri esseri viventi, umani e non.
Se vuoi saperne di più, puoi accedere al nostro sito web intelligenzaprimitiva.it e scaricare anche il corso gratuito “primitivo in 7 giorni”, per scoprire tante pratiche con cui coltivarla nel tuo quotidiano, sviluppando il tuo benessere interiore in sinergia con la natura.
Puoi anche partecipare a uno dei numerosi eventi dal vivo che abbiamo organizzato per il tour italiano di Monica ad Aprile. Un modo per conoscerla di persona e vivere profonde esperienze di sinergia con la natura.
In particolare, segnalo il workshop “Essere natura”, del 22 e 23 Aprile nella proprietà di Remedia, e l’immersione nella natura fra i boschi lungo l’Adda del 29-30 aprile e 1 maggio.
L’intervista a Monica Gagliano
Ma veniamo alla nostra ospite di oggi: si tratta di Monica Gagliano, una scienziata di fama internazionale, che ha contribuito come pochi altri nel mondo a sviluppare il vasto campo di conoscenze inerenti all’intelligenza vegetale.
Monica è una biologa marina poi convertita allo studio delle piante. È italiana ma vive da 20 anni in Australia.
Insegna ecologia evolutiva all’Università di Lismore, in Australia, dove dirige anche il Laboratorio di Intelligenza Biologica. È anche ricercatrice all’istituto ambientale dell’università di Sidney.
Insomma, Monica è una donna che ha dedicato e sta dedicando la sua intera vita a conoscere l’intelligenza vegetale, i processi cognitivi, di apprendimento, consapevolezza e comunicazione propri delle piante, su cui ha pubblicato innumerevoli articoli scientifici.
Ma alla conoscenza scientifica, Monica unisce qualcosa che pochi scienziati al mondo hanno il coraggio di fare: l’esplorazione di una dimensione più profonda, invisibile, della relazione con i propri soggetti di ricerca.
Nel suo ultimo libro “Thus spoke the plant”, che in italiano è appena stato pubblicato con il titolo “Così parlò la pianta”, Monica racconta i suoi incontri con piante straordinarie, coinvolgendoci in modo assolutamente travolgente in storie incredibili, ma vere.
Monica ci fa scoprire quanto le piante ci sentono, ci parlano costantemente, desiderano aiutarci a crescere.
Ci guida a connetterci con la “plantness” dentro di noi, la parte di noi che è pianta.
Al confine fra scienza e biografia, Monica stessa definisce il suo libro una “fitobiografia”, scritto dalle piante attraverso di lei.
È un libro potente, che vi aprirà le porte di una diversa possibilità di percepire la vita dei vegetali, e la nostra stessa vita. Ecco un piccolo estratto dal libro:
Non stai cercando le risposte, le risposte sono già tutte qui. Stai cercando le domande, conosci le tue domande, e vedrai le risposte.
Monica rappresenta la massima espressione del potenziale che ho intravisto nella nostra relazione con il mondo vegetale.
La prefazione è stata scritta da Suzanne Simard, un’altra scienziata di rilievo internazionale, pioniera nello studio dell’intelligenza vegetale, che ha popolarizzato il concetto di wood wide web e la conoscenza dell’esistenza e della funzione degli alberi madre in una foresta.
Ora ti lasciamo alle parole di Monica
Buon ascolto!
Il Bosco Dei Talenti
“Il Bosco dei Talenti” è un ciclo di interviste a personalità del mondo della cultura, dell’arte, dell’educazione e dello spettacolo.
Ogni intervistato rappresenta un particolare modo di incarnare quella che chiamo “intelligenza primitiva”: la capacità naturale che tutti abbiamo, e che condividiamo con gli altri esseri viventi, di stare bene e orientarci fra le cose del mondo, in diretta continuità con l’intelligenza del mondo naturale.
Scopri di più sull’intelligenza primitiva nel nostro sito web dedicato.
In ogni intervista pongo alcune domande chiave, sempre uguali, inerenti al modo originale ed unico che ogni personaggio intervistato ha di interpretare l’intelligenza primitiva nella propria vita, lasciando poi che la conversazione si sviluppi attraverso l’ascolto reciproco e lo scambio di punti di vista.
Iscriviti alla nostra newsletter o al nostro canale YouTube (attivando le notifiche) per essere informato ad ogni nuova uscita!
Diana Tedoldi
Sono molto interessata a questo approccio. Vi chiedo quindi gentilmente di essere tenuta aggiornata. Grazie per il vostro lavoro. Silvia